domenica 6 gennaio 2013

Menù San Valentino


Eccoci finalmente al menù di San Valentino...
Che a mio parere oltre che buono deve essere molto coreografico!!

Tralasciando i cibi cosi detti afrodisiaci (non ci ho mai creduto molto..), cerco e utilizzo ingredienti più nostrani.... con buoni risultati!!

Per il momento pubblico il menù dello scorso anno... purtroppo non di tutte le portate ho le foto... allora non era in programma alcun blog!! né tanto meno gli anni precedenti..
Il dolce che avevo preparato non era per intolleranti , quindi pubblicherò la ricetta in una sezione a parte più avanti nel caso...
Quest'anno giuro che impegno a trovare qualcosa di molto coreografico ad hoc per noi...

Antipasti da stuzzicare...
Risotto venere agli scampi
Tagliata di manzo

Uova a Cuore per gli antipasti...



Esiste un metodo casalingo per dare la forma alle uova sode; non è per nulla difficile e proprio per questo spero di riuscire a spiegarvi al meglio il procedimento.
Procuratevi un cartone del latte, una matita (per igiene vi consiglio di ricoprirla con la pellicola trasparente) e un elastico.
Innanzitutto mettete le uova a cuocere nell'acqua per farle rassodare.
Nel frattempo tagliate il cartone prima eliminando sia la base sia la parte superiore, poi tagliate lungo una delle pieghe verticali e fate lo stesso con la piega opposta al taglio.
In questo modo avrete ottenuto un pezzo di cartone con una sola piega a dividerlo.
Quando le uova sono cotte, circa 10 min, dovrete molto velocemente eliminare il guscio e appoggiare l'uovo nell'incavo, chiudere il più possibile il cartone, spingete sopra la matita e fissate quest'ultima al cartone con l'elastico. Lasciate raffreddare completamente e a questo punto potrete affettare il vostro uovo... Carine no?
Potete presentarle in un piatto di antipasti misti...


Riso venere agli scampi

Questo risotto è molto semplice, molto gustoso e con la giusta decorazione anche molto carino...
Aihmè non ho la foto... ma provo a spiegarvi..
Innanzitutto pulite gli scampi (togliete il carapace e la testa). Fate un soffrittino di scalogno o di cipolla molto fine, una testa d'aglio e mettete gli scampi puliti.
Fate cuocere per pochi minuti, poi togliete gli scampi con una pinza, e nel sughetto buttate gli scarti del pesce.
Fate uscire tutti i succhi schiacciando con il dorso di un cucchiaio le teste, allungate con un pò di vino bianco e una volta evaporato l'alcol, salate e pepate; filtrate il tutto. A parte 2 scampi a testa che terrete per la decorazione, gli altri tagliateli a pezzettini.
Seguendo le istruzioni e i tempi di cottura del riso venere, fatelo cuocere; una volta scolato, buttatelo nella padella con il sughetto, aggiungete i vostri scampi tagliati; vi consiglio di unire anche del prezzemolo fresco tritato fine.
A questo punto impiattate. 
Per gli scampi che avete tenuto da parte, prendete uno spiedino e infilate gli scampi testa contro testa, in modo da formare un cuore.... rosso!!!
Vi garantisco che l effetto è assicurato!!!

Decorazione per tagliata di manzo

Di secondo avevo preparato una tagliata di manzo su un letto di spinaci.. Ovviamente non vi spiego come fare una tagliata... io l'avevo scelta per una questiona puramente cromatica...quello che voglio spiegarvi è la decorazione, che potete utilizzare per qualsiasi cosa decidiate di cucinare...
Eccola qui!!

Anche in questo caso è molto semplice..  è sufficiente avere un coltellino molto molto affilato...
Scegliete un pomodoro che abbia un lato il più piatto possibile... e incidete un cuore... Con la punta del coltello cercate di tagliare anche la polpa sottostante altrimenti non riuscirete ad estrarre la parte incisa lasciandola intatta..
Praticate poi una incisione su di un lato... dovrete proprio creare un buco rettangolare.
A questo punto prepariamo la freccia... Scegliete un gambo di sedano in misura, eliminate le estremità.
Dalla parte più larga fate delle incisioni parallele per creare diciamo l'effetto piuma, mente dall'altra parte fate la punta..
Ora viene la parte più difficile, ovvero infilare la freccia nel pomodoro: dovrete avere la delicatezza e la pazienza di un chirurgo, altrimenti sarà facile che il pomodoro si spezzi su di un lato...
Vi consiglio quindi, onde evitare di farvi venire un attacco isterico proprio sul più bello, di preparare almeno un paio (ma forse 3!!) di cuori di pomodoro...
L'effetto finale è questo....




Nessun commento:

Posta un commento